Cerchi un prestito? Iniziamo da qui: compila il modulo.


Mandaci la tua candidatura compilando il modulo.


HomeSitemapPolitica Aziendale Parità di Genere

Politica Aziendale Parità di Genere.

STAR BRIXIA S.R.L. è impegnata a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, dove le persone di tutti i generi sono trattate equamente e con rispetto. La presente Politica ha lo scopo di garantire la parità di genere in tutti gli aspetti delle nostre operazioni ed attività, inclusi il reclutamento, la formazione, lepromozioni e la retribuzione.

Principi Guida

La Direzione di STAR BRIXIA SRL ha deciso di introdurre il Sistema di Gestione della Parità di Genere secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 e le leggi nazionali e ha istituito un Comitato Guida per valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo ed influenza di un’organizzazione, applicando i seguenti principi guida:

1. Non discriminazione: Ci impegniamo a non discriminare in base al genere, all’identità di genere o all’espressione di genere. La discriminazione di genere non è tollerata in alcuna forma, inclusi comportamenti, decisioni o politiche che possano ostacolare l’uguaglianza di genere.
2. Uguaglianza di opportunità: Forniamo pari opportunità di occupazione, formazione e sviluppo professionale a tutto il personale, indipendentemente dal genere. Ci impegniamo a rimuovere barriere strutturali e culturali per garantire che le persone di tutti i generi abbiano le stesse opportunità di successo.
3. Retribuzione equa: Assicuriamo che tutto il personalericeva una retribuzione equa per il lavoro svolto, indipendentemente dal genere. Le differenze salariali basate esclusivamente sul genere sono inaccettabili e sono bandite.
4. Ambiente di lavoro inclusivo: Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro positivo ed inclusivo, dove le persone di tutti i generi si sentano accettate, rispettate e valorizzate. Promuoviamo una cultura aziendale che celebra la diversità ed incoraggia il rispetto e la collaborazione tra colleghi di tutti i generi.
5. Formazione e sensibilizzazione: Forniamo formazione e risorse al personale per aumentare la consapevolezza e la comprensione delle tematiche di genere ed inclusività, per promuovere comportamenti inclusivi e rispettosi. La formazione è obbligatoria per tutto il personale.
6. Responsabilità e monitoraggio: La responsabilità della promozione e del mantenimento della parità di genere all’interno dell’azienda ricade su tutto il personale, inclusi i membri della Direzione. Monitoriamo e valutiamoperiodicamente il progresso verso l’uguaglianza di genere. Ciimpegniamo a migliorare continuamente le nostre politiche e pratiche.

L’impegno al miglioramento continuo riguarda la gestione del personale e la comunicazione volta a perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile, in particolare attraverso le seguenti azioni:

Adozione di misure volte ad accrescere e migliorare la conoscenza e la consapevolezza delle risorse sulle tematiche delle pari opportunità e dell’inclusione. Questo anche attraverso programmi di formazione ed informazione.
Implementazione di politiche di prevenzione di ogni forma di molestia, violenza e discriminazione sui luoghi di lavoro, attraverso la predisposizione di un canale di segnalazione di situazioni non eticamente corrette o discriminatorie.
Adozione di “sistemi premianti” condivisi, equi ed erogati indipendentemente dal genere di appartenenza.
Creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e dove tutte le persone si sentato rispettate, apprezzate e valorizzate umanamente e professionalmente.
Implementazione di un sistema di welfare aziendale, che offra ai dipendenti una serie di benefici e servizi volti a migliorare il benessere lavorativo e personale, come buoni pasto, contributi per attività sportive, supporto alla genitorialità, programmi di formazione continua e strumenti per facilitare la conciliazione tra vita lavorativa e privata.
Presenza di servizi dedicati alla conciliazione vita lavoro(fasi della maternità, misure a sostegno della genitorialità, orari di lavoro flessibili).
Adozione di un Regolamento Interno che includa Regole di Comportamento, un Codice Etico e specifiche disposizioni sulla Parità di Genere.
Promuovere la parità di genere e valorizzare le diversità attraverso l’adozione di obiettivi concreti e misurabili volti ad aumentare la rappresentanza femminile in posizioni di responsabilità e ruoli strategici.
Pianificare iniziative formative e informative per supportare l’empowerment femminile, favorendo lo sviluppo delle competenze e riconoscendo il talento delle donne in tutti i ruoli aziendali.
Realizzare campagne comunicative inclusive, progettate per rappresentare la diversità senza perpetuare stereotipi di genere e per evidenziare l’impegno aziendale verso l’uguaglianza e la parità di genere.
Applicare una politica di tolleranza zero contro ogni forma di discriminazione, garantendo che tutte le comunicazioni interne ed esterne rispettino e promuovano principi di diversità, inclusione e parità di genere, attraverso l’uso di un linguaggio appropriato e rispettoso.
Diffondere aggiornamenti e informazioni sulle iniziative aziendali in materia di parità di genere, con l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti e le parti interessate, rafforzando la consapevolezza e l’impegno verso l’inclusione e l’uguaglianza.
Implementazione di un sistema strutturato per il monitoraggio delle dinamiche interpersonali all’interno dell’azienda, volto a identificare e prevenire potenziali conflitti, promuovere una comunicazione aperta e rispettosa, e garantire un ambiente di lavoro armonioso.
Promuovere l’uso di tecnologie e strumenti digitali per migliorare la comunicazione e l’accesso alle opportunità lavorative, garantendo che non vi siano barriere tecnologiche per nessun genere, attraverso: un accesso equo agli strumenti tecnologici; garanzia che le piattaforme di comunicazione e lavoro siano intuitive ed accessibili a tutti, indipendentemente dal background tecnico o culturale; sensibilizzazione del personale sull’importanza dell’inclusività nelle comunicazioni digitali.
Promozione di sessioni di coaching collettivo per rafforzare la collaborazione, migliorare la comunicazione e ottimizzare le dinamiche di lavoro di squadra.
Impegno a garantire un’equa rappresentanza di genere nei panel di relatori per tavole rotonde, convegni, eventi e incontri, sia su temi legati al settore finanziario, sia su argomenti inerenti la Parità di Genere e la Diversity & Inclusion. In particolare, per le iniziative relative ai servizi finanziari, saranno adottati criteri di selezione volti ad assicurare una partecipazione bilanciata di professionisti di entrambi i generi, promuovendo inclusione e pari opportunità.

STAR BRIXIA S.R.L, inoltre, ritiene che l’inclusione e le pari opportunità passino anche attraverso un uso del linguaggio ed una comunicazione inclusivi, che pongano l’attenzione alle differenze di genere, rappresentando persone e ruoli in maniera plurale e non stereotipata.

L’azienda si impegna ad adottare il linguaggio parlato, scritto e visivo adeguato ai principi etici della comunicazione, contrastando gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni di genere, valorizzando le diversità e la presenza femminile e sensibilizzandoil personale all’utilizzo di un linguaggio accogliente e non discriminatorio.

Attuazione e Risoluzione dei Conflitti

Tutto il personale è chiamato a conoscere a fondo i principi enunciati in questa Politica e ad agire in conformità con essi. Eventuali segnalazioni o denunce di discriminazioni o violazioni della presente Politica possono essere comunicate al Comitato Guida, anche in forma anonima. Ogni segnalazione sarà trattata con la massima riservatezza, esaminata con tempestività e gestita in modo adeguato. È garantita la piena tutela contro qualsiasi forma di ritorsione nei confronti di chi segnala violazioni.

STAR BRIXIA S.R.L. si impegna a monitorare costantemente l’efficacia della presente Politica, adattandola e aggiornandola regolarmente per assicurare il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi aziendali in materia di parità di genere, promuovendone la diffusione e l’implementazione continua.

Iscriviti
alla nostra newsletter

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali o per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento al modulo denominato “Informazioni Europee di Base sul Credito aiconsumatori” disponibile sul sito prexta.it e presso Starbrixia S.r.l., iscritto/a all’albo degli Agenti in Attività Finanziaria tenuto dall’OAM al n. A196. Sede legale in Via Giovanbattista Mangano 5, 25045 Castegnato (BS) edoperativa in Via Giovanbattista Mangano 5, 25045 Castegnato (BS), P.IVA n. 02898440983, iscritto al RUI al n. E000529581. Starbrixia S.r.l. opera in qualità di agente della Prexta Spa, Intermediario Finanziario iscritto al n. 117 dell’Albo Unico tenuto da Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 del D. Lgs. 385/1993 (“TUB”) con sede legale in Via Ennio Doris, Palazzo Meucci – 20079 Milano 3 – Basiglio, (cod. fisc. 07551781003) e facente parte del Gruppo Bancario Mediolanum, per la distribuzione dei prodotti cessione del quinto, delegazione di pagamento, anticipo trattamento fine servizio e prestito personale di Prexta, la quale si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione dei finanziamenti, ovvero di altre Banche/Intermediari Finanziari collocati da Prexta. In tale ultima ipotesi questi ultimi, previa valutazione dei requisiti necessari alla concessione del finanziamento, saranno i diretti contraenti e titolari di tutti i rapporti contratto.